Diritto di Famiglia
Da avvocato matrimonialista mi occupo quotidianamente di fratture familiari, assegnazione della casa, affidamento condiviso e collocazione dei figli, assegni di mantenimento e di divorzio, attribuzione di quota del Tfr e della pensione di reversibilità. Queste crisi creano situazioni di stress nei rapporti tra i coniugi e con i figli e provocano conflitti di natura patrimoniale o economico-finanziari che vanno affrontati sotto ogni aspetto. Dal raggiungimento di un accordo bonario, al confronto giudiziario attraverso un’adeguata assistenza stragiudiziale e processuale.
Infine, nei casi più gravi di maltrattamenti e violenze sulla donna e sul minore, è previsto il ricorso a specifici strumenti giuridici e sociali. Dall’ordine di allontanamento alla sospensione o decadenza dalla responsabilità genitoriale fino a particolari forme di affidamento dei minorenni, per salvaguardare la loro vita e salute.
Coppie di Fatto e Unioni Civili
La Legge Cirinnà 76/2016 disciplina i diritti e i doveri delle coppie di fatto e delle unioni civili tra persone dello stesso sesso o eterosessuali sia in costanza di convivenza che in ipotesi di cessazione del rapporto. In particolare alle unioni è riconosciuto un ventaglio di tutele considerevolmente più ampio di quello previsto per le coppie di fatto: ad esempio alle prime vengono applicate tutte le previsioni previste per il matrimonio. Molto più scarno è invece il margine destinato alle famiglie conviventi. La vera novità consiste nella possibilità di stipulare accordi o contratti di convivenza che regolano alcuni aspetti della vita in comune (comunione sugli acquisti, modalità di contribuzione alle necessità della vita quotidiana).
Separazioni / Divorzi
- Modifiche delle Condizioni
- Negoziazione Assistita
- Coppie di Fatto e Unioni Civili
- Cessazione delle Unioni Civili
- Affidamento condiviso dei figli
- Assegno Mantenimento
- Decadenza responsabilità genitoriale
- Stalking, CyberBullismo
- Successione Testamentaria
- Diritto sul Fine Vita
Figli
- Affidamento e collocamento figli minori
- Limitazione o decadenza dalla responsabilità genitoriale
- Tutele e curatela del minore e amministrazione beni
- Riconoscimento e disconoscimento figli
- Aggiunta cognome materno
- Sottrazione internazionale minori
- Adozione nazionale e internazionale
- Minori Stranieri senza genitori
- Social Network, tutele
Patrimonio
- Scioglimento della comunione
- Divisione giudiziale della comunione
- Impresa familiare
- Fondo patrimoniale
- Trust
- Patto di famiglia
- Pensione di reversibilità
- Diritto al TFR
- Successioni e donazioni
- Recupero crediti